Documenti

Al seguente link, è possibile trovare il report finale di Marche_active@net, promosso dai partner del progetto, con la partnership tecnico-scientifica di Inrca – Inrccs.  Lo studio fornisce alcune possibili priorità/ linee di indirizzo e raccomandazioni per la promozione e implementazione di politiche integrate e organiche in materia di invecchiamento attivo nell’area del “cratere sismico”: un quadro di riferimento per lo sviluppo di future azioni territoriali in materia. Il report traccia anche il quadro delle iniziative realizzate nel biennio 2019 2021, per l’invecchiamento attivo. Con i relativi contatti di associazioni e enti protagonisti.

Iniziative e politiche per l’invecchiamento attivo nell’area del “cratere”: stato dell’arte e prospettive future – il report a cura di Marco Socci, Sabrina Quattrini, Davide Lucantoni, Francesco Barbabella, Andrea Principi per IRCCS-INRCA & Chantal Ionni, Gianluca Frattani per CSV Marche ETS


Di seguito, l’elenco che mappa i punti di ritrovo per anziani presenti nei territori del progetto Marche_Active@Net al tempo del sisma. I “Centri Sociali” non sono esclusivamente destinati ad attività di svago ma sono luoghi dove si possono recuperare informazioni utili ad orientare e stimolare la vita dell’anziano verso iniziative più consone alle esigenze della terza età. Nella mappatura che segue, nomi e indirizzi nei Comuni degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) partner del progetto.

Ricognizione e mappatura dei centri di aggregazione per anziani