Le associazioni che hanno preso parte al progetto. Unisciti a loro!

Provincia di Macerata

Afam Alzheimer Uniti Marche

L’Afam Alzheimer Uniti Marche opera nei Comuni della provincia di Macerata, con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone malate e delle loro famiglie attraverso l’assistenza, la formazione e la prevenzione. Grazie al progetto “Macerata città amica delle persone con demenza” sviluppa una serie di iniziative volte alla prevenzione, come: check up della memoria per over 60 anni, incontri con la cittadinanza su stili di vita sani e di sensibilizzazione sul tema della solitudine. Organizza convegni, corsi di formazione e cura progetti rivolti alle famiglie delle persone malate, come “Telefono Alzheimer” e “Caffè Alzheimer” e altre reti di servizi per persone affette da demenza e per i loro caregiver, oltre che attività di consulenza.
https://www.afamonlus.org

Anffas Sibillini Onlus

Anffas Sibillini Onlus opera in provincia di Macerata, su un territorio costituito da piccoli paesini lontani fra loro, distanti dai centri urbani, privi di tanti servizi e prevalentemente abitati da  persone anziane. L’associazione nasce per dare sollievo alle  persone con disabilità e alle loro famiglie, organizzando attività occupazionali, educative e ludiche destinate, al fine di migliorarne le condizioni di vita  anche per il “dopo di noi”.
https://www.anffassibillini.it/

Anteas Macerata

Anteas Macerata è una propagazione della odv nazionale Anteas. È composta da un team di volontari coinvolti in una pluralità di servizi e progetti per tutte le fasce di età. Si occupa anche di trasporto gratuito per gli anziani, prestazioni infermieristiche gratuite a domicilio, viaggi in compagnia con l’iniziativa “Fede, arte, cultura e tradizioni”, alla scoperta delle meraviglie artistiche e storiche italiane. Conta una compagnia teatrale dialettale e un concorso nazionale di poesia. E’ vicina alle persone anziane con una serie di iniziative, come l’insegnamento dell’uso dello smartphone, la presentazione di opere teatrali, le feste con l’organetto e tombolate. Oltre a Macerata, l’associazione nelle Marche è presente a Ancona, Jesi, Senigallia, Falconara, Pesaro, Ascoli Piceno, Serra dei Conti.
https://www.anteasmacerata.it/

Ascolto Persona

Ascolto Persona odv è un’associazione di Esanatoglia che svolge attività per la creazione, gestione, supervisione di centri di ascolto all’interno di istituzioni che si occupano della persona nelle varie fasi della vita. Persegue il dialogo intergenerazionale e stimola pratiche di invecchiamento attivo. L’associazione fa parte della rete istituzionale che organizza il Festival del saper vivere. Ha sviluppato progetti anche in ambiti internazionali promuovendo laboratori di terapie espressive.
https://www.facebook.com/AscoltoPersona

Help S.O.S. Salute e Famiglia

Help S.O.S. Salute e Famiglia opera a San Severino Marche e zone limitrofe ed è attiva in ambito sanitario, sociale, familiare, educativo, scolastico, culturale e sportivo. Tutela i diritti delle categorie sociali più deboli, per migliorare le relazioni interpersonali ed elevare la qualità di vita dei bambini e dei giovani. Pratica volontariato in ambito socio-sanitario tramite servizi specifici nelle strutture pubbliche e private. Nella sua sede sociale, l’associazione realizza attività laboratoriali e di aggregazione. Promuove, in collaborazione con altre associazioni di stampo culturale, mostre, incontri con autori di libri e spettacoli teatrali.
https://www.facebook.com/helpsossaluteefamigliaodv/

Iononcrollo Odv

Iononcrollo Odv nasce subito dopo il terremoto del 2016, opera prevalentemente a Camerino e nei comuni limitrofi dell’entroterra maceratese. Si occupa di varie attività, come consegna dei beni di prima necessità, sostegno e affiancamento alle autorità (Protezione civile, misericordie, Vigili del fuoco, Comuni), organizzazione di attività parascolastiche, supporto  all’informazione, sostegno alle aziende colpite dal sisma e organizzazione di eventi ludico-ricreativi. Fra le sue iniziative sono numerose quelle che coinvolgono diverse fasce di età.
https://www.iononcrollo.org

Scacco Matto Onlus

Scacco Matto Onlus si occupa di promozione del benessere, politiche giovanili, servizi per famiglie, salute  mentale, prevenzione delle dipendenze e promozione della salute. Lavora in rete con l’Ambito sociale territoriale 17 di San Severino e Matelica e altri enti. All’interno dei suoi diversi progetti, la componente di  intergenerazionalità ha un particolare risalto, soprattutto nello sviluppo di socializzazione e integrazione. Scacco Matto organizza, tra le varie attività, eventi culturali, musicali e artistici, laboratori, corsi, workshop, concorsi.  Gestisce centri per la famiglia, sportelli di mediazione familiare e il “Centro Sollievo”, rivolto ad utenti con disagio psichico.
https://scaccomattomatelica.wordpress.com/scaccomatto-onlus/

U.S. Acli Marche

U.S. Acli Marche è un ente di promozione sportiva iscritta all’elenco delle associazioni che operano a livello regionale  nella tutela del diritto alla salute. Fra le sue attività ci sono i corsi di autodifesa, fitness, ginnastica, yoga, zumba, taijiquan, salute in cammino e le camminate nei musei. Si occupa di attività relative all’invecchiamento attivo attraverso  la realizzazione di momenti di gioco e di socializzazione riservati alla terza età. Nel promuovere l’attività sportiva, crea anche occasioni di socializzazione per i cittadini. L’associazione è  di carattere  regionale, con 4 sedi territoriali: Ascoli Piceno/Fermo, Macerata,  Ancona e Pesaro/Urbino.
https://usaclimarche.com/

Provincia di Fermo

Acli Fermo

Acli Fermo è la sede provinciale di Acli Marche coinvolta direttamente in Marche_active@net. Con 180 sedi e circa 17.000 iscritti solo nella regione, l’Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani riescono ad avere una presenza capillare sul territorio. Le Acli sono guidate dal messaggio evangelico e dall’insegnamento della chiesa cattolica. Schierate da sempre in difesa dei lavoratori, puntano a ottenere una migliore qualità di vita per coloro che sono a rischio emarginazione sociale. Negli ultimi due anni le Acli marchigiane hanno  incrementato le proprie competenze nella gestione dei bisogni  degli anziani, in particolare in chiave di benessere. 
https://www.facebook.com/aclifermo/

Circolo Acli Restart Marche

Il circolo Acli Restart Marche con sede legale a Monteleone di Fermo si occupa di attività aggregative e culturali, valorizzazione dei beni del territorio, come archeologia, agricoltura e innovazione, e temi legati alla ricostruzione post sisma e alla promozione di nuove start up.  In molti paese, il gruppo locale Acli rappresenta una presenza organizzata, in grado di realizzare aggregazione e promozione sociale. Il circolo Acli Restart Marche è una di queste. 
restartmarche@gmail.com

Giovani Territorio Cultura odv

Giovani Territorio Cultura odv è un’associazione di volontariato nata a  Petritoli con lo scopo di favorire il benessere e il protagonismo dei giovani, stimolare la cittadinanza attiva e la promozione dei valori della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. L’associazione ha esperienza nella collaborazione in rete con enti pubblici, scuole e agenzie educative. Favorisce la crescita del territorio grazie a attività culturali, artistiche, sociali, educative.
ass.giovani@gmail.com

Associazione Auser

Nell’entroterra marchigiano, hanno direttamente collaborato con Marche_active@net Auser Fermo e Auser Ascoli Piceno.  Ma l’associazione Auser, Associazione nazionale per l’Invecchiamento attivo,  conta 76 sedi, disseminate in tutta la regione, offre servizi leggeri alla persona in stato di bisogno e realizza programmi di apprendimento permanente che hanno sempre carattere intergenerazionale e interculturale e valorizzano le esperienze cognitive, professionali e umane acquisite nel corso della vita. Sono quindi numerosi i progetti dell’associazione legati a cultura, ambiente, formazione, l’incontro intergenerazionale e la capacità di saper tramandare la storia dei luoghi e gli antichi mestieri. La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. 

http://www.cgilfermo.it/
http://cgilascolipiceno.altervista.org/cgilap/lauser/

Provincia di Ascoli Piceno

Amici nella natura

Amici nella natura ha sede ad Ascoli Piceno e opera in tutto il territorio provinciale. L’associazione vuole contribuire a costruire una nuova qualità sociale della vita nel territorio piceno superando l’emarginazione, la solitudine, favorendo l’inclusione sociale delle persone più fragili e qualificando il loro tempo libero attraverso il valore del volontariato. In particolare, organizza presso la propria sede gli “orti sociali”, curati insieme da diverse generazioni con uno scambio di conoscenze ed esperienze, promuove iniziative e progetti per l’intergenerazionalità e l’intercultura. Pone al centro i temi del rapporto uomo-ambiente, dell’alimentazione sana e naturale, dell’agricoltura biodinamica, biologica e naturale, della cura del corpo e della mente, del risparmio energetico, del riciclaggio dei rifiuti.
https://www.facebook.com/amicinellanatura/

Aniep Ascoli Piceno

Aniep Ascoli Piceno è l’emanazione regionale dell’associazione nazionale Aniep che opera tramite le sezioni provinciali e comunali in dieci regioni italiane. Oltre a promuovere la legislazione italiana sull’handicap, sviluppa attività di consulenza e di sostegno alle famiglie dove vivono invalidi gravi. Affianca i disabili nelle loro difficoltà quotidiane tramite consulenti volontari disponibili a offrire supporto sui temi come lavoro, barriere architettoniche, permessi lavorativi, patenti di guida, consulenza fiscale e legale. Nel corso degli anni, la terza età è stata sempre più coinvolta nelle sue azioni di tutela e assistenza. Nelle Marche oltre ad Ascoli, l’associazione ha sede anche ad Ancona.
http://www.aniepnazionale.it/dove-siamo/marche/

Associazione “Cose di questo mondo”

Cose di questo mondo è una associazione di Ascoli Piceno da sempre impegnata in attività educative e formative per ragazzi e giovani, su tematiche di giustizia sociale e relative alla mondialità come intercultura, educazione alla pace, globalizzazione, commercio equo e solidale, informazione alternativa, diritti umani, diritti dei bambini, lavoro minorile. Cose di questo mondo intende valorizzare il patrimonio di vita e le esperienze degli anziani attraverso i moderni mezzi di comunicazione. L’associazione si rivolge alle scuole, alle parrocchie, ai movimenti, alle associazioni e a tutte le altre realtà presenti sul territorio. È affiliata alle Acli Provinciali di Ascoli Piceno.
http://www.cosediquestomondo.it/

Realtà Picene Odv

Realtà Picene odv ad Ascoli Piceno è impegnata in attività ricreative di socializzazione per anziani, di promozione sociale e nello sviluppo delle eccellenze del territorio piceno: dalle risorse umane, ai prodotti e servizi, all’arte e alla musica. Inoltre l’associazione si occupa di organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale e svolge interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. Ad oggi l’associazione è composta da 15 soci.

realtapicene@gmail.com